Cascina Ciavone è la testimonianza di quanto il lavoro contadino era importante per la comunità di un tempo. Percorrendo questa strada vedrete molte cascine che lo testimoniano.
C ascina Ciavone è la testimonianza di quanto il lavoro contadino era importante per la comunità di un tempo. Percorrendo questa strada vedrete molte cascine che lo testimoniano.
Approfondimento
C
ascina Ciavone è un luogo dove il tempo si sembra fermato. Le strade sono fatte di ghiaia e i muri delle case di mattoni intonacati di beige. E' bello visitare questi antichi edifici (purtroppo alcuni abbandonati) e scoprire scritte e incisioni di un tempo.
Un tempo vi era un pozzo, un forno e anche una scuderia per i cavalli testimonianza del passaggio degli Spagnoli.
Ma perchè Cascina Ciavone? La parola deriva dalla forma dialettale che significa grossa chiave. Si pensa che un tempo nella prima cascina in questa località vi era un grande e maestoso portone in legno, ed era necessaria una grossa chiave per entrare nella corte interna. Una chiave così grande non si era mai vista per una cascina di poveri contadini, e così, forse per scherzo o forse per rispetto, venne chiamata da tutti La Cascina Ciavone (La cascina con la grossa chiave)