La Caràa permetteva di salire sulla collina attraversando i boschi e raggiungere le cascine Ciavone e Vella. Ha una forte pendenza, ma nonostante questo i carri riuscivano a percorrerla.
L a Caràa permetteva di salire sulla collina attraversando i boschi e raggiungere le cascine Ciavone e Vella. Ha una forte pendenza, ma nonostante questo i carri riuscivano a percorrerla.
Approfondimento
L
a Caràa è una strada che attraversa i boschi e costeggia il torrente Riale (in dialetto Urial). Una strada con forte pendenza ma che è stata attraversata sempre da carri trainati da buoi e asini. Una via fondamentale per raggiungere le località sovrastanti: Cascina Ciavone e Vella.
Il nome sembrerebbe derivare dalla distorsione dialettale di strada carraia, via adatta a essere percorsa da carri.
E' una strada che ancora oggi viene utilizzata da trattori e mezzi agricoli e quindi troverete grandi solchi scavate dalle ruote.
E' molto suggestiva perchè quando la attraverserete è come se le piante facessero un tunnel sopra alla vostra testa portandovi in cima alla collina. Salendo a destra, noterete anche il solco percorso dal torrente Riale