Chiesa Sant’Albino

Chiesa

#sant'Albino

Dedicata a Sant’Albino Vescovo si nota subito l’architrave in granito con l’anno di costruzione, 1591.

Chiesa parrocchiale di Sant’Albino

L a chiesa parrocchiale di Pella è dedicata Sant’Albino Vescovo e l’architrave in granito collocato sopra la porta d’ingresso ne testimonia l’anno di costruzione 1591. Anche se c’erano probabilmente delle pre-esistenze di epoca romanica.
La parrocchia fino all’anno 1516 era stata, come tutte le altre comunità, gregaria dell’unica chiesa plebana dell’isola di San Giulio. Per secoli il clero conviveva presso la chiesa plebana, per prestare poi servizio religioso nelle diverse comunità da essi dipendenti e nel 500 ebbe inizio l’operazione di smembramento in diverse Plebani e così Pella fu staccata dall’isola ed eretta parrocchia autonoma con la conseguente costruzione della chiesa parrocchiale.

post image
post image

Restauri e ampliamenti

D opo alcuni rimaneggiamenti nel 1801 nel 1869, con il rettore marines e Don Zanotti, vennero realizzate importanti opere quali l’allungamento dell’unica navata, l’aggiunta del porticato di ingresso, la realizzazione del pavimento in mosaico del presbiterio e del coro, il completamento del ferro battuto del battistero.
Nel 1877 venne chiamato da Milano il pittore Giovanni Valtorta a dipingere i rosoni del soffitto e le due pale ai lati del presbiterio: la Natività e la Deposizione. Una notevole tela del Perraccino è conservata all’interno della chiesa a destra dell’ingresso.
Il nuovo campanile ha sostituito l’originario nel 1936.
Fu costruito con i massi di granito della cava di Alzo. Anche gli scalpellini offrirono gratuitamente la loro opera, dopo una giornata lavorativa di dieci-dodici ore.

post image
post image