Benvenuti a Cureggio in provincia di Novara
S
ituato ai piedi delle colline del novarese e racchiuso rispettivamente ad est dal fiume Agogna e ad ovest dal torrente Sizzone, Cureggio è un piccolo comune con poco più di duemila abitanti che si articola su una superficie di circa 8 Kmq. Situato nella piana del Rosa, a ridosso della catena del Monte Rosa, il paese si trova tra il lago Maggiore e il lago d'Orta.
La zona, pianeggiante, è circondata dai parchi naturali del Monte Fenera, dei Lagoni di Mercurago e del fiume Sesia e dalla Riserva Naturale delle Baragge, di cui lo stesso territorio è parte. La ricchezza di acque ha favorito nel secolo passato la costruzione di vari mulini, molti dei quali sono ancora presenti.
Per quanto riguarda la formazione geologica, il territorio cureggese occupa la piana su cui è posto e la spalla destra della fossa subcusiana, le cui origini risalgono al periodo del Miocene. Il suo centro storico si distingue per la presenza del Battistero romanico del XII secolo, collocato proprio di fronte alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, al quale si arriva percorrendo le strette vie che caratterizzano tutto il borgo, testimoniandone le antiche origini medioevali.
La periferia è dominata da prati, boschi, vigneti e campi coltivati; il territorio si estende fino a comprendere le frazioni di Marzalesco, dove sorge la caratteristica chiesetta della Madonna della Neve, e di Cascine Enea situate sulla collina sovrastante il paese, conosciuta con il nome di "Località Piano Rosa", dove è ubicata la chiesa di San Bernardo; qui un tempo era fiorente la produzione di laterizi, legata alla presenza di varie fornaci.
Le attività produttive su cui si basa l'economia di Cureggio si concentrano in piccole aziende agricole (principalmente dedite alla produzione di cereali, patate, uva, vino), di allevamento ed in altrettante piccole imprese legate al mondo dell'edilizia, della rubinetteria e della meccanica in genere. Non meno importante è la presenza di attività commerciali e artigianali.
Sul territorio sono anche presenti impianti sportivi ed enti di servizio, quali scuole elementari e materne, ufficio postale, banca, farmacia, un ambulatorio medico ed una palestra. Gli spazi per bambini sono ubicati sia nelle frazioni che nel paese. Sono inoltre a disposizione aree adibite a feste campestri, che si tengono ogni anno in agosto in occasione della festività della Madonna Assunta.
Cureggio è ben servita dalle vie di comunicazione: è vicino all'uscita dell'autostrada A26, casello Borgomanero; a pochi Km dall'aeroporto di Malpensa 2000 e si trova sulla linea ferroviaria Santhià-Arona.