Salita alle cascine in collina

Fontaneto d’Agogna

8 TAPPE

Fontaneto d’Agogna

VALUTAZIONE DEGLI UTENTI

Salita alle cascine in collina

2ore

medio-facile

PERCORSO: naturalistico

Questo percorso esplora la frazione Balchi di Fontaneto d'Agogna, salendo sulla collina tra i boschi e raggiungendo cascina Ciavone e Vella.
Un percorso molto esplorativo, soprattutto per l'antica strada sterrata dove potrete ammirare la rigogliosa flora dei nostri boschi.
Consigliamo scarpe da ginnastica e spray antizanzare.

1

Questo è un antico guado che attraversa il Sizzone. Attenzione che nei periodi di piena è necessario usare il ponticello pedonale.

2

La chiesa dei Balchi è dedicata alla Madonna della Pace. E' di recente costruzione (1945) ed è stata edificata ai piedi del croso, formato dallo scorrere del torrente Riale

3

Dietro all'altare è presente un mosaico che rappresenta la Madonna della Pace, opera di Luigi Teruggi ed eseguito dal vaticanista Italo Peresson.

4

La Caràa permetteva di salire sulla collina attraversando i boschi e raggiungere le cascine Ciavone e Vella. Ha una forte pendenza, ma nonostante questo i carri riuscivano a percorrerla.

5

Cascina Ciavone è la testimonianza di quanto il lavoro contadino era importante per la comunità di un tempo. Percorrendo questa strada vedrete molte cascine che lo testimoniano.

6

Cascina Vella è una località sulla collina dove è presente ancora oggi un'azienda agricola.

7

Il pianoro dei Balchi (detto Pianon) è costituito da tutti quei campi che oggi possiamo vedere vicino alla collina. Un tempo formati da boschi, oggi vengono lavorati dai contadini locali

8

Piccolo torrente che dalla collina attraversa la frazione chiamato in dialetto Urial