ErremmeGroup

"> ErremmeGroup

"> ErremmeGroup

"> ErremmeGroup

">

Sentiero d’acqua by ErremmeGroup

Omegna

5 TAPPE

Omegna

VALUTAZIONE DEGLI UTENTI

Sentiero d’acqua by ErremmeGroup

1ora

facile

PERCORSO: naturalistico

Una passeggiata che comincia dal centro storico di Omegna fino ai boschi appena fuori dalla città. Tutto il percorso mantiene l’acqua come filo conduttore, passando dal Lago d’Orta, alla Nigoglia, allo Strona.

Questo percorso è promosso da ErremmeGroup

1

Come molti paesi che si affacciano sul Lago d’Orta, anche a Omegna era usanza portare a lavare i panni sulla riva del lago. È qui che le lavandaie si adoperavano per pulire abiti e vestiti.

2

Proseguendo sul lungolago, si arriva al centro di Piazza XXV aprile, dove troviamo Palazzo di Città, sede del municipio del comune di Omegna.

3

La città di Omegna, oltre che dal lago, è bagnata dalla Nigoglia: Il fiume esce prima del Lago d’Orta e dopo un breve tratto si getta nel torrente Strona (principale affluente del fiume Toce).

4

Continuando il nostro tour, arriviamo davanti alla Porta Romana o Porta della Valle. Costruita intorno all’XI secolo d.C, la costruzione è quello che resta della cinta muraria.

5

Proseguendo lungo la strada che porta in Valle Strona, si arriva all’ultima tappa nel nostro percorso, ovvero la Chiesa della Madonna della Neve o, come la chiamano i locali, la Chiesa del Ponte